Economic news

22/01/2021 - StarNews – Usa, a gennaio la stima flash del Pmi manifatturiero a 59,1 punti da 57,1 di dicembre

Negli Usa, il Pmi manifatturiero elaborato da Markit Economics, nella stima flash di gennaio, si attesta a 59,1 punti da 57,1 di dicembre.

Si consolida, pertanto, ampiamente sopra la soglia dei 50 punti, oltre la quale indica una crescita dell'attività manifatturiera.

Il sottoindice della produzione manifatturiera sale a 60,5 punti da 58,3 di dicembre. Si rafforza anche il settore dei servizi, con il relativo Pmi a 57,5 punti da 54,8. Di conseguenza, l'indice composito si attesta a 58 punti da 55,3.

“Le imprese statunitensi hanno registrato un buon inizio 2021 – commenta Chris Williamson, capo economista Markit –, incoraggiato dalla speranza aliemntata dai vaccini e dalla nuova Amministrazione, che si auscpica possa garantire un clima più stabile e favorevole per un'economia più forte. La crescita della produzione ha accelerato a gennaio al secondo tasso più alto da quasi sei anni. Tuttavia, i vincoli di capacità stanno frenando l’accelerazione della crescita, tra cui carenze nell’approvvigionamento e surriscaldamento dei prezzi a causa dello squilibrio tra domanda e offerta.

Notizie deludenti anche sul fronte del mercato del lavoro, per le preoccupazioni a breve termine per  l'impatto del pandemia, in particolare sui servizi, che accreditano la lettura più debole dell'occupazione da luglio".


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn