Economic news

29/01/2021 - StarNews – Usa, vendite in corso di case a dicembre a -0,3% m/m da -2,5% di novembre

Negli Usa, le vendite in corso di case (pending home sales) a ottobre perdono lo 0,3% m/m da -2,5% di novembre (rivisto da -2,6%) e da -0,9% di ottobre.

In termini di punti, l'indice delle compravendite andate a buon fine ma non ancora registrate, pubblicato dall'Associazione degli operatori immobiliari (Nar), è calato per il quarto mese di fila, a quota 125,5 punti (dove 100 è il livello pari a quello del 2001) da 125,9 del mese precedente (rivisto da 125,7) e 129,1 di ottobre. Su base annua, invece, il dato è cresciuto del 21,4%.

"I contratti di vendita di case in corso negli ultimi mesi sono diminuiti – ha dichiarato Lawrence Yun, capo economista della Nar – ma attribuirei la flessione alla scarsità di case in vendita. C'è una forte domanda di alloggi e un gran numero di potenziali acquirenti. Le vendite, dunque, riteniamo aumenteranno non appena ci saranno nuove inserzioni. La domanda elevata senza un aumento significativo dell'offerta ha causato un aumento dei prezzi delle case e possiamo aspettarci un'ulteriore pressione al rialzo nel prossimo futuro".

"Il 2021 porterà una forte crescita economica – aggiunge Yun -, supportata da bassi tassi ipotecari e stimoli fiscali, che a loro volta rafforzeranno le vendite di case esistenti. Prevediamo le vendite di case esistenti a quota 6,49 milioni, ossia +15% rispetto ai 5,64 milioni del 2020".


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn