Economic news

19/02/2021 - StarNews – Usa, vendite di abitazioni esistenti di gennaio a +0,6% m/m da +0,9% del mese precedente e a +23,7% a/a da +22,2%

Negli Usa, continuano a salire a gennaio le vendite di abitazioni esistenti (Existing Home Sales), dello 0,6% m/m da +0,9% (rivisto da +0,7%) e del 23,7% a/a da +22,2%.

Nel mese scorso, infatti, riferisce la National Association of Realtors (associazione di agenti immobiliari nazionale), si sono vendute 6,69 milioni di unità, contro i 6,65 milioni di dicembre (rivisti da 6,76).

Il prezzo medio di vendita delle case esistenti è salito a 303.900 dollari, il 14,1% in più rispetto a un anno fa. A fine gennaio, l'inventario delle abitazioni è sceso al minimo storico, di 1,04 milioni di unità, -25,7% su base annua, un calo record.

"Le vendite di case - ha affermato Lawrence Yun, capo economista di Nar - continuano ad aumentare nel primo mese dell'anno. Avrebbero potuto facilmente segnare un +20% se ci fosse stati più inventario e scelte. Continuano a svolgere un ruolo decisivo nel sostenere l'economia - ha aggiunto – Grazie a ulteriori stimoli e ai numerosi vaccini ora disponibili, le prospettive per gli alloggi sembrano solide per quest'anno".

Yun prevede "anche nuovi posti di lavoro, che stimoleranno l'acquisto di case nei prossimi mesi. Le vendite di case esistenti raggiungeranno almeno 6,5 milioni nel 2021. Anche se probabilmente i tassi sui mutui aumenteranno leggermente a causa del crescente deficit di bilancio e dell'inflazione".


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn