Economic news

23/02/2021 - StarNews - Eurozona, a gennaio dato definitivo inflazione a +0,9% a/a da -0,3% di dicembre e a +0,2% m/m da +0,3% del mese precedente

Nell’eurozona, i prezzi al consumo, nel dato definitivo di gennaio, si attestano a +0,9% a/a, come nella lettura preliminare e da -0,3% di dicembre scorso.

Il dato, diffuso dall'ufficio statistico europeo, Eurostat, si avvicina ma resta lontano dal target fissato dalla BCE (appena sotto il 2%).

Su base mensile, invece, l’inflazione marca un +0,2% da +0,3% di dicembre.

Il core, ossia il dato al netto delle componenti più volatili, come cibi freschi, energia, alcol e tabacco, particolarmente monitorato dalla Bce per le decisioni di politica monetaria, ha segnato un +1,4% a/a da +0,2% di dicembre, e un -0,5% da +0,4% m/m del mese precedente.

Nell'intera Ue, l'inflazione guadagna l’1,2% su base tendenziale da +0,3% del mese precedente e lo 0,3% su base mensile come a dicembre.

Nel mese, il contributo maggiore all’incremento annuale del tasso di inflazione nell’area euro è arrivato dai servizi (+0,65%), seguiti da beni industriali non energetici (+0,37%) e da cibo, alcol e tabacco (+0,30%). Contributo ancora negativo dall’energia (-0,41%).


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn