Economic news

25/02/2021 - StarNews – Usa, vendite in corso di case a gennaio a -2,8% m/m da +0,5% di dicembre

Negli Usa, le vendite in corso di case (pending home sales) a gennaio perdono il 2,8% m/m da +0,5% di dicembre (rivisto da -0,3%) e da -2,5% di novembre.

In termini di punti, l'indice delle compravendite andate a buon fine ma non ancora registrate, pubblicato dall'Associazione degli operatori immobiliari (Nar), è sceso a quota 122,8 punti (dove 100 è il livello pari a quello del 2001) da 126,4 del mese precedente (rivisto da 125,5) e 125,9 di novembre. Su base annua, invece, il dato è cresciuto del 13% da +21,4% di dicembre.

"Le vendite in corso di case sono diminuite a gennaio perché semplicemente non ci sono abbastanza case per soddisfare la domanda del mercato – ha dichiarato Lawrence Yun, capo economista della Nar –. Detto questo, c'è stato un aumento dei permessi e delle richieste per costruire nuove case, e un incremento consistente dei permessi di alloggio per le case unifamiliari per otto mesi consecutivi”. Secondo Yun, questo è un segnale positivo di uno squilibrio tra domanda e offerta nel mercato immobiliare residenziale che potrebbe riassorbirsi già a metà del 2021.

"Ci sarà anche una naturale ripresa stagionale delle scorte in primavera e in estate – aggiunge Yun -, dopo le poche nuove inserzioni dei mesi invernali. Queste tendenze, insieme a un previsto aumento nella costruzione di case, rimpolperanno l’offerta tanto necessaria".


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn