Approfondimenti

10/06/2016 - StarNews – Draghi: “Rafforzamento dell'Ue e della governance nell'area euro per rilanciare investimenti e crescita in Europa”

Rafforzamento dell'Ue e della governance nell'area euro, due riforme sempre più necessarie per accelerare la trasmissione della politica monetaria, rilanciando investimenti e crescita in Europa. A dirlo è il capo della BCE, Mario Draghi, in un discorso tenuto alla quinta Padoa-Schioppa Lecture.

 “L'assetto istituzionale dell'eurozona è incompleto - ha dichiarato Draghi – Progressi nel completamento dell'unione monetaria sono necessari per il lungo termine ma anche rilevanti per il breve termine, per gli effetti sugli investimenti: il modo migliore per aumentare la produzione oggi è rimuovere gli ostacoli alla fiducia che provengono da tale incertezza e che inducono a maggiori risparmi".

"Nell'eurozona – ha aggiunto il numero uno dell’Eurotower - sono state attuate molte riforme strutturali negli ultimi anni, specialmente nei Paesi più colpiti dalla crisi. I benefici si stanno vedendo. Ma ci sono molti altri benefici a cui puntare. Ci sono molte ragioni politiche comprensibili per rinviare le riforme strutturali, ma poche valide ragioni economiche. Ritardarle avrebbe un costo semplicemente troppo alto".

I bilanci nel comparto bancario, per Draghi, "non sono ancora stati completamente rimessi in ordine, come dimostra l’elevato stock di crediti non performing presenti in alcune parti dell'eurozona. C'è bisogno di nuovo lavoro su questi asset, e le condizioni perché ciò accada devono essere realizzate dalle giuste politiche ed autorità".


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn