Approfondimenti

21/06/2016 - StarNews – Fed, Yellen: "Crescita lenta, inflazione bassa e politiche già accomodanti ci espongono al rischio Brexit"

La crescita resta lenta, l’inflazione bassa e le politiche monetarie sono già molto accomodanti. In questo quadro, scrive il presidente della Federal reserve, Janet Yellen, nel documento presentato davanti alla Commissione bancaria del Senato, un esito del referendum favorevole all’uscita del Regno Unito dalla Ue presenta rischi significativi per l’economia statunitense e per la stabilità dei mercati finanziari a livello globale.

“Potrebbe avere gravi ripercussioni economiche - ha commentato il numero uno della Fed - Gli investitori a livello globale sono nervosi e la tendenza al rischio può cambiare bruscamente”.

In questo contesto, secondo Yellen, resta appropriato anche l’approccio cauto della Fed rispetto al rialzo dei tassi: “Gli ultimi dati su occupazione e debolezza degli investimenti rispecchiano un rischio al ribasso: la domanda domestica potrebbe rallentare”.

L’incertezza, per il presidente della Fed, è alimentata anche dalla Cina: “Sta affrontando sfide considerevoli nei suoi sforzi per diventare meno dipendente dalle esportazioni”.


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn