Approfondimenti

24/06/2016 - StarNews – Brexit, Fed vigile sugli sviluppi nei mercati finanziari globali e pronta a fornire liquidità in dollari

Dopo l'esito del referendum che ha sancito il divorzio del Regno Unito dall'Unione europea, anche la Federal reserve corre ai ripari per rassicurare i mercati.

"Stiamo monitorando attentamente gli sviluppi sui mercati finanziari globali - fa sapere l’istituto centrale -  in collaborazione con le altre banche centrali e siamo pronti a fornire liquidità in dollari attraverso le linee di swap esistenti con le banche centrali, se necessario, per affrontare le pressioni nei mercati del finanziamento a livello mondiale, che potrebbero avere implicazioni avverse per l'economia".

È intervenuto anche il segretario al Tesoro americano, Jacob Lew. "Il popolo britannico ha parlato ed ha espresso la sua decisione, che noi rispettiamo – ha detto - Lavoreremo con Londra e Bruxelles e con i partner internazionali per garantire stabilità economica, sicurezza e prosperità in Europa e non solo".

"Da parte nostra - ha ribadito Lew- continuiamo a monitorare gli sviluppi nei mercati finanziari. Nelle ultime settimane, sono stato in regolare contatto con le controparti e con i partecipanti ai mercati del Regno Unito e dell'Unione europea e stiamo continuando le consultazioni. Uk e altri attori politici hanno gli strumenti necessari per sostenere la stabilità finanziaria, elemento chiave della crescita economica".


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn