Financial news

22/09/2021 - StarNews – Fed, tassi invariati ma apertura al tapering dal 2022

Tassi di interesse invariati fra lo 0 e lo 0,25% e apertura al tapering probabile dall’anno prossimo (ma senza indicazioni precise sui tempi). Si è chiusa così la riunione di politica monetaria della Federal Reserve

“L'economia statunitense – si legge nel comunicato che accompagna la decisione di politica monetaria - ha fatto progressi da dicembre, da quando è stata confermata la velocità degli acquisti di asset a 120 miliardi di dollari al mese. Se questa tendenza si manterrà, a breve potrà favorire una riduzione degli acquisti. Con i passi avanti sulle vaccinazioni, gli indicatori dell'attività economica e dell'occupazione hanno continuato a rafforzarsi. Ma la traiettoria dell'economia continua a dipendere dal virus. I progressi sulle vaccinazioni continueranno probabilmente a ridurre gli effetti della crisi sanitaria sull'economia, anche se i rischi sull'outlook restano".

Il Pil degli Usa, secondo la Fed, crescerà verosimilmente del 5,9% quest'anno, per poi rallentare a +3,8% nel 2022 e a +2,5% nel 2023. L'inflazione, invece, è attesa a +4,2% quest'anno e a +2,2% il prossimo e nel 2023. Il tasso di disoccupazione, infine, è stimato al 4,8% nel 2021, al 3,8% nel 2022 e al 3,5% nel 2023.

 Nei due giorni di riunione, gran parte dei membri del Fomc si sono espressi a favore di un aumento dei tassi di interesse nel 2022. In particolare, sei componenti del Comitato prevedono per il prossimo anno solo un incremento del costo del denaro, mentre tre membri ne stimano due.


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn