Economic news

22/10/2021 - StarNews – Usa, a ottobre stima flash del Pmi composito a 57,3 punti da 55,0 di settembre. Nel dettaglio, manifatturiero a 59,2 punti da 60,7, servizi a 58,2 da 54,9

Negli Usa, il Pmi composito di ottobre, nella stima flash, sale a 57,3 punti (massimo da 3 mesi) da 55,0 di settembre.

Il dato, pubblicato da Markit, si consolida così sopra la soglia dei 50 punti, oltre la quale segnala l’espansione dell’attività.

La voce della produzione decelera a 52,3 (minimo da 15 mesi) da 55,7 di settembre. L’indice del manifatturiero cala a 59,2 punti (minimo da 7 mesi) da 60,7 del mese precedente, mentre quello dei servizi si attesta a 58,2 punti (massimo da 3 mesi) da 54,9 di settembre.

“A ottobre, attività del settore dei servizi in ripresa e numero dei casi di covid ancora in calo accreditano un inizio del quarto trimestre incoraggiante per l’economia – ha commentato Chris Williamson, capo economista di Ihs Markit –. Anche le assunzioni sono aumentate, così come le aziende sono state incoraggiate a espandere la capacità di soddisfare l'aumento richiesta”.

“La produzione, tuttavia – aggiunge Williamson -, rimane afflitta da vincoli, tra cui colli di bottiglia record nella catena di approvvigionamento e carenza di manodopera. Prezzi pagati dalle fabbriche per l’energia e i materiali sono aumentati a un nuovo ritmo record. Il che ha generato ulteriori pressioni inflazionistiche, surriscaldate anche dai salari, in aumento per attrarre o trattenere il personale".

"L'economia - conclude l'economista - sembra destinata a una crescita più robusta nel quarto trimestre ma il rialzo dell'inflazione non mostra segni di cedimento”.


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn