Economic news

23/11/2021 - StarNews – Usa, a novembre stima flash del Pmi composito a 56,5 da 57,6 di ottobre. Nel dettaglio, manifatturiero a 59,1 punti da 58,4, servizi a 57,0 da 58,7

Negli Usa, il Pmi composito di novembre, nella stima flash, sale a 56,5 punti (minimo da 2 mesi) da 57,6 di ottobre.

Il dato, pubblicato da Markit, si consolida così sopra la soglia dei 50 punti, oltre la quale segnala l’espansione dell’attività.

La voce della produzione accelera a 53,9 (massimo da 2 mesi) da 52,1 di ottobre. L’indice del manifatturiero si rafforza a 59,1 punti (massimo da 2 mesi) da 58,4 del mese precedente, mentre quello dei servizi si attesta a 57,0 punti (minimo da 2 mesi) da 58,7 di ottobre.

“L'economia statunitense continua a surriscaldarsi – ha commentato Chris Williamson, capo economista di Ihs Markit –. A novembre registra un tasso di espansione dell'attività più lento. Malgrado ciò, la crescita resta al di sopra della media di lungo periodo pre-pandemica. Le aziende continuano a concentrarsi sull'aumento della capacità per soddisfare la domanda crescente”.

“Tuttavia – aggiunge Williamson -, il rallentamento sottolinea come l'economia stia lottando per far fronte ai vincoli all'offerta. Sebbene i ritardi nella consegne dei fornitori si siano ridotti ai minimi di sei mesi, l'allungamento dei tempi di consegna rimane a livelli record rispetto quelli pre-pandemici, e la produzione si conferma insufficiente rispetto alla domanda, con conseguente forte incremento dei prezzi”.

"L'inflazione dei costi di input  - conclude l'economista – a novembre è aumentata fino a raggiungere un nuovo record, aumentando la pressione sulle imprese a trasferire la recente impennata dei costi sui clienti per garantirsi dei margini. Sebbene una certa resistenza a prezzi più alti sia stata osservata nelle risposte al sondaggio, per frenare la crescita della domanda al minimo da quasi un anno, i prezzi medi praticati per le merci e i servizi hanno continuato a crescere a un ritmo senza precedenti”.


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn