Economic news

03/12/2021 - StarNews – Usa, Ism non manifatturiero a novembre a 69,1 punti da 66,7 di ottobre. Pmi dei servizi definitivo di Markit, a 58,0 punti da 58,7. Composito a 57,2 da 57,6

Il dato, elaborato dall'Institute for Supply Management, si consolida in territorio di espansione, ben oltre la soglia dei 50 punti e accelera rispetto al mese precedente.

Fra le varie componenti dell'indice, quella sull'attività aziendale è salita a 74,6 punti dai 69,8 del mese precedente e quella sugli ordini è rimasta stabile a 69,7. L'occupazione è passata a 56,5 da 51,6, mentre la componente sui prezzi è scesa a 82,3 da 88,9.

Di contro, l'indice Pmi dei servizi definitivo, elaborato da Markit, scivola a 58,0 punti da 58,7 del mese precedente. L'indice, che rappresenta un sondaggio sui direttori acquisto delle aziende attive nel settore terziario, mostra un tasso di crescita più debole ma ancora superiore alla soglia dei 50 punti, oltre la quale indica una fase di espansione.

L'indice composito, che tiene conto della variazione dei servizi e anche del manifatturiero, si attesta a 57,2 punti dai 57,6 del mese precedente.

"L'attività commerciale negli Usa a novembre ha continuato a crescere a un ritmo solido – ha detto Chris Williamson, capo economista di Ihs Markit -, accreditando una accelerazione della crescita nel quarto trimestre, dopo il rallentamento indotto dall'ondata della variante Delta del terzo trimestre".

"La crescita – precisa l’economista - non corrisponde all'impennata osservata all'inizio dell'anno, in concomitanza con la riapertura dell'economia. Malgrado  ciò, l'espansione del quarto trimestre si profila ben al di sopra della tendenza di lungo periodo dell'economia per segnare una solida fine dell'anno".

"L'espansione resta però sbilanciata - ha spiegato Williamson -, in quanto guidata dai servizi, mentre il settore manifatturiero è ancora fortemente intralciato da carenze di offerta e, in alcuni casi, da problemi di offerta di lavoro. Questi vincoli stanno interessando sempre più anche i fornitori di servizi, come evidenziato dall'accumulo quasi record di ordini incompleti, poiché le aziende spesso non avevano la capacità di soddisfare la domanda".


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn