Economic news

20/01/2022 - StarNews - Eurozona, inflazione nella stima definitiva di dicembre a +5,0% a/a da +4,9% di novembre e a +0,4% m/m come nel mese precedente

Nell’eurozona, i prezzi al consumo, nel dato definitivo di dicembre, si attestano a +5,0% a/a, come nella lettura preliminare e dal +4,9% stimato nel Market movers e registrato anche a novembre scorso.

Il dato, diffuso dall'ufficio statistico europeo, Eurostat, si allontana ulteriormente dal target fissato dalla BCE (il 2% per il medio termine). Per un periodo transitorio l'istituto ha riferito di poter tollerare un’inflazione moderatamente al di sopra dell’obiettivo, pur considerando ugualmente indesiderabili gli scostamenti negativi e positivi dell’inflazione dall’obiettivo.

Su base mensile, invece, l’inflazione marca un +0,4% come nella stima flash e come a novembre scorso.

Il core, ossia il dato al netto delle componenti più volatili, come cibi freschi, energia, alcol e tabacco, particolarmente monitorato dalla Bce per le decisioni di politica monetaria, ha segnato un +2,6% a/a come nel mese precedente e lo 0,4% m/m da invariato di novembre.

Nell'intera Ue, l'inflazione guadagna il 5,3% dal +5,2% di novembre e lo 0,5% come nel mese precedente.

Nel mese, il contributo maggiore all’incremento annuale del tasso di inflazione nell’area euro è arrivato dall’energia (+25,9% da +27,5%), a seguire cibo, alcol e tabacco (+3,2% da +2,2%), beni industriali non energetici (+2,9% da +2,4%) e servizi (+2,4% da +2,7%).


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn