Economic news

20/01/2022 - StarNews – Usa, vendite di abitazioni esistenti di dicembre a -4,6% m/m da +2,2% di novembre e a -7,1% a/a da -1,5%

Negli Usa, a dicembre le vendite di abitazioni esistenti (Existing Home Sales) perdono il 4,6% m/m da +2,2% di novembre (rivisto da +1,9%) e il 7,1% a/a dal -2,0%.

Nel mese scorso, infatti, riferisce la National Association of Realtors (associazione di agenti immobiliari nazionale), si sono venduti 6,18 milioni di unità, contro i 6,48 milioni del mese precedente e i 6,65 milioni di dicembre 2020.

“Il calo delle vendite rilevato a dicembre - ha affermato Lawrence Yun, capo economista di Nar – è stato ascrivibile più a un'offerta limitate che a un indebolimento della domanda di alloggi. Le vendite dell'intero anno hanno chiuso in positivo, raggiungendo il livello annuale più alto dal 2006".

 Yun, tuttavia, si aspetta un leggero rallentamento del dato nei prossimi mesi, a causa dei tassi ipotecari più elevati, ma ha osservato che i recenti guadagni di occupazione e standard di sottoscrizione più severi assicurano che le vendite di case non corrano il rischio di crollare. Prevede che i tassi rimarranno al di sotto del 4% entro la fine dell'anno e che i salari rimarranno stabili a causa di un mercato del lavoro rigido.

 "Quest'anno, i consumatori dovrebbero prepararsi a sopportare alcuni aumenti dei tassi ipotecari - ha avvertito Yun - Mi aspetto anche che i prezzi delle case crescano in modo più moderato dal 3% al 5% nel 2022, e così anche nel 2023 quando una maggiore offerta raggiungerà il mercato".

 Il totale delle abitazioni a fine dicembre ammontava a 910.000 unità, in calo del 18,0% rispetto a novembre e del 14,2% rispetto a un anno fa (1,06 milioni). Le scorte invendute si attestano a una fornitura di 1,8 mesi al ritmo di vendita attuale, in calo da 2,1 mesi a novembre e da 1,9 mesi a dicembre 2020.

 "A dicembre - ha aggiunto Yun - abbiamo visto i numeri di inventario raggiungere il minimo storico. I costruttori di case hanno già fatto passi da gigante nel 2022 per aumentare l'offerta, ma invertire i divari come quelli che abbiamo visto di recente richiederà anni".

 Il prezzo medio delle case esistenti per tutti i tipi di alloggi a dicembre è stato di 358 mil dollari, in aumento del 15,8% rispetto a dicembre 2020 (309,2 mila dollari), perché i prezzi sono aumentati in ciascuna regione. Il Sud ha assistito al più alto ritmo di apprezzamento. Questo segna 118 mesi consecutivi di aumenti anno su anno, la serie più lunga mai registrata.

 "C'è stato un aumento significativo degli acquirenti per la prima volta alla fine dell'anno - ha concluso Yun -. Con i tassi ipotecari previsti in aumento nel 2022, è probabile che una parte di questi abbia antiicpato gli acquisti a dicembre per evitare gli aumenti dei tassi".


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn