Economic news

27/01/2022 - StarNews – Usa, vendite in corso di case a dicembre a -3,8% m/m da -2,3% di novembre

Negli Usa, le vendite in corso di case (pending home sales) a dicembre cedono il 3,8% m/m da -2,3% di novembre (rivisto da -2,2%).

In termini di punti, l'indice delle compravendite andate a buon fine ma non ancora registrate, pubblicato dall'Associazione degli operatori immobiliari (Nar), è sceso a quota 117,7 punti (dove 100 è il livello pari a quello del 2001) da 122,3 del mese precedente (rivisto da 122,4). Su base annua, invece, il dato ha perso il 6,21%.

"Le vendite di case in corso sono calate verso la fine del 2021, poiché la diminuzione dell'offerta di alloggi offriva ai consumatori pochissime opzioni – ha dichiarato Lawrence Yun, capo economista della Nar –. I tassi dei mutui sono aumentati costantemente nelle ultime settimane, il che purtroppo alla fine escluderà gli acquirenti marginali".

"Nonostante il rallentamento delle transazioni di dicembre – aggiunge Yun – l'anno scorso è stato un ottimo periodo per le abitazioni in termini di vendite e apprezzamento dei prezzi. Il mercato probabilmente subirà una lieve riduzione delle vendite poiché i tassi sui mutui continueranno a salire".


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn