Economic news

10/02/2022 - StarNews – Usa, a gennaio inflazione ai massimi dal 1982, a +7,5% a/a da +7,0% di dicembre e a +0,6% m/m come nel mese precedente. Core a +6,0% a/a da +5,5% e stabile a +0,6% m/m

Negli Usa, a gennaio i prezzi al consumo destagionalizzati, diffusi dal Bureau of Labour statistics (BLs), si attestano ai massimi da febbraio del 1982, a +7,5% su base annua da +7,0% del mese precedente e dal +7,2% stimato nel Market movers settimanale. Su base mensile, invece, si attestano a +0,6% come nel mese precedente e dal +0,4% atteso dagli analisti di Star am.

L’indice core, ossia l'indice dei prezzi al consumo depurato delle componenti più volatili, come cibo ed energia, più osservato dalla Fed, ha marcato un +6,0% a/a da +5,5% del mese precedente e a +0,6% m/m come a dicembre.

Gli aumenti maggiori li hanno segnati gli indici di alimentari, elettricità e immobiliare. L'indice alimentare è salito dello 0,9% dopo il +0,5% di dicembre. Anche l’indice dell'energia ha marcato un’espansione dello 0,9% mensile, con un rincaro dell'energia elettrica parzialmente compensato dal calo degli indici di benzina e gas naturale.

L'indice per tutti gli articoli meno cibo ed energia a gennaio ha mostrato un +0,6%, come a dicembre. L'indice energetico ha rilevato un +27,0% rispetto a un anno fa, contro un +0,7% dell'indice alimentare.


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn