Approfondimenti

21/01/2016 - StarNews - Draghi: "Potremmo intervenire ancora a marzo"

"La BCE potrebbe agire ancora a marzo". A dirlo è il presidente dell’istituto di Francoforte, Mario Draghi, al termine della riunione del Consiglio Direttivo dell'Eurotower.

Per Draghi, alla luce di una dinamica inflazionistica "più debole delle attese" e di rischi al ribasso nuovamente aumentati, sarà necessario rivedere e riconsiderare la linea monetaria dell’Eurotower. "Una valutazione - ha detto - verrà fatta nella prossima riunione di marzo. I tassi rimarranno agli attuali livelli o più bassi per un prolungato periodo di tempo". Draghi, inoltre, ha evidenziato che da dicembre le condizioni sono cambiate, ma che è ancora prematuro discutere oggi di misure specifiche: tuttavia, continua a ribadire che la Bce è determinata ad agire, avendo a disposizione una gran quantità di strumenti, "senza limiti" nella loro possibilità d'impiego, nell'ambito del proprio mandato.

Infine, parlando della situazione economica della zona euro, Draghi ha sottolineato che all'inizio del nuovo anno i rischi al ribasso sono incrementati ancora a causa “dell'aumentata incertezza sulle prospettive di crescita delle economie dei paesi emergenti, della volatilità sui mercati finanziari e delle materie prime e dei rischi geopolitici".


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn