Una bussola per le decisioni

Esperienza, professionalità e indipendenza per guidare al meglio le vostre scelte strategiche e operative

02/11/2016 - StarNews – Fed lascia invariato il costo del denaro ma rileva un rafforzamento delle condizioni per un futuro rialzo dei tassi

La Federal Reserve lascia invariato il costo del denaro ma rileva un rafforzamento delle condizioni per un futuro rialzo dei tassi.

Il Fomc (Federal open market committee), il comitato esecutivo della Fed, infatti, come previsto da Wall Street, ha deciso, con otto voti a favore e due contro, di confermare i tassi nel range tra lo 0,25% e lo 0,50%. L’ultimo rialzo risale a dicembre scorso, quando l’istituto aveva alzato i Fed Funds per la prima volta dal 2006.

Nella nota che accompagna le decisioni di politica monetaria, l’istituto di Washington rileva un continuo rafforzamento delle condizioni per un rialzo. Malgrado ciò, ha privilegiato un approccio ancora attendista, per verificare gli ulteriori progressi verso gli obiettivi fissati.

La Fed registra un mercato del lavoro sempre più robusto, una debole espansione della spesa delle famiglie e un’accelerazione dell’attività economica dal modesto ritmo della prima metà dell’anno. L’inflazione, peraltro, osserva l’istituto, nonostante la crescita mostrata da inizio anno, resta sotto il target del 2%.

I rischi di breve termine per l’outlook economico, secondo il Fomc, sono sostanzialmente bilanciati e l’inflazione si profila al 2% nel medio termine, quando gli effetti temporanei della flessione dei prezzi di energia e di quelli alle importazioni si ritiene svaniranno e il mercato del lavoro potrà consoliderà ulteriormente.

La decisione del Fomc era largamente scontata dai mercati, anche perché una svolta nella politica monetaria a novembre era molto improbabile data l'imminenza delle elezioni presidenziali negli Usa e l'incertezza alimentata dalle ultime battute di campagna elettorale.

La normalizzazione dei tassi avviata un anno fa, peraltro, era stata già interrotta dalle incertezze suscitate dall'economia mondiale. Riprenderà verosimilmente a dicembre, con un cambio di  passo che, però, sarà molto graduale, come più volte prospettato dalla presidente della Fed, Janet Yellen. 


I nostri servizi


STAR Asset Management

Un team, molte competenze

Attivi dal 2003 in analisi e ricerche macroeconomiche e finanziarie, fondiamo la nostra autorevolezza sull’assoluta indipendenza da legami con intermediari finanziari, merchant bank e società parabancarie. Liberi da vincoli, infatti, possiamo orientare al meglio le scelte operative dei clienti, cui offriamo l’informazione necessaria per individuare nei mercati le migliori strategie operative per perseguire i target pianificati.

Una visione approfondita sugli scenari economici e finanziari per centrare gli obiettivi più ambiziosi.

I nostri servizi

  • Periodici (su mercati, settori, asset specifici e singole attività finanziarie)
  • Special report (studi tematici e settoriali)
  • Pubblicazioni (outlook previsionali e analisi intermarket)
  • Rapporti di ricerca (scenari strategici su economie e mercati finanziari)
  • News e approfondimenti (su congiuntura, specifici settori produttivi e mercati)
  • Consulenza finanziaria per la clientela corporate e istituzionale
  • Seminari tecnici e formazione per la clientela corporate e istituzionale