Economie emergenti

Panoramica semestrale sull’andamento economico-finanziario dei Paesi emergenti e in via di sviluppo, per orientare nel contesto delle aree emergenti le scelte strategiche e gli investimenti di istituzioni e imprese

Il servizio è suddiviso in tre parti. La prima descrive la situazione economica attuale, seguendo l’andamento della crescita economica, la vulnerabilità finanziaria dei Paesi e altre variabili decisive, come la dinamica del commercio e degli investimenti diretti esteri, dello sviluppo dell’industria e dei servizi ed evoluzione dei sistemi bancari e finanziari. L’analisi è arricchita da focus su temi di particolare interesse, trattati in riquadri a margine dei testi.

La seconda parte del servizio analizza il trend dell’attività economica di tre macro-aree, Asia emergente, Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) e America Latina. Lo studio anticipa anche le prospettive economiche dei 6 e 12 mesi successivi e i trend che potranno guidare i mercati finanziari nel breve-medio termine. Gli scenari prospettici sono condotti con l’ausilio di modelli proprietari e ottimizzati da un’analisi in ottica intermarket.

La terza parte offre indicazioni per realizzare un’allocazione tattica delle risorse disponibili, offrendo uno scenario sempre più dettagliato e completo delle economie dei singoli Paesi. Ne esamina due per ogni servizio, fornendone la radiografia attraverso dati congiunturali, conti pubblici, politiche economiche, mercati finanziari e all’analisi di scenario.


Invia per E-mail stampa facebook Più Share on Google+ Share on LinkedIn

I nostri servizi