Una bussola per le decisioni

Esperienza, professionalità e indipendenza per guidare al meglio le vostre scelte strategiche e operative

09/03/2017 - StarNews – BCE lascia i tassi di interesse invariati. Draghi: "Ripresa guadagna slancio e svaniti i rischi di inflazione"

Nell’ultima riunione di politica monetaria, la BCE lascia invariati i tassi di interesse: il principale al minimo storico dello 0,00%, quello sui depositi bancari a -0,40% e il tasso di rifinanziamento marginale allo 0,25%. L'Eurotower prevede di tenerli a questi livelli se non più bassi ancora a lungo, anche oltre l'orizzonte temporale del quantitative easing. Secondo le indicazioni dell’istituto, d'altra parte, il programma si protrarrà almeno fino a dicembre 2017 e con acquisti di titoli che dal prossimo aprile si ridurranno da 80 a 60 mld di euro al mese.

L’istituto, peraltro, ha precisato che il Qe potrà proseguire oltre il 2017 se non si riscontrerà un aggiustamento durevole dell’evoluzione dei prezzi, coerente con il proprio obiettivo di inflazione. Contestualmente agli acquisti netti, ha annunciato reinvestirà il capitale rimborsato sui titoli giunti a scadenza acquistati. E se le prospettive diverranno meno favorevoli o le condizioni finanziarie risulteranno incoerenti con ulteriori progressi verso un aggiustamento durevole dell’inflazione il Consiglio direttivo si è detto pronto a incrementare il programma in termini di entità e/o durata.

I tassi, come previsto dai mercati, restano dunque ai livelli dello scorso maggio, quando la BCE li aveva tagliati a sorpresa di 5 punti base, a un nuovo minimo storico per la zona euro, annunciando anche altre misure espansive, tra cui il rafforzamento del suo programma di allentamento quantitativo.

Nella conferenza stampa a margine del meeting, il presidente della BCE, Mario Draghi, ha ricordato che il Pil dell'area euro è salito dello 0,4% t/t nell'ultima parte del 2016, ai ritmi del trimestre precedente: "Abbiamo visto un aumento dell'occupazione e una diminuzione dei rischi al ribasso sull'economia dell'area in questa prima parte dell'anno. La ripresa sembra guadagnare slancio".

I tecnici della BCE, di conseguenza, hanno rivisto al rialzo le previsioni di crescita dell'area euro al +1,8% sul 2017 e al +1,7% sul 2018 mentre per il 2019 è stata confermata la stima di un +1,6%. "I rischi sulle prospettive di crescita nella zona euro – spiega il capo dell’istituto di Francoforte - sono meno pronunciati ma restano al ribasso e vanno messi in relazione soprattutto con fattori globali".  Resta prematuro, dunque, per l'istituto, iniziare a discutere di "exit strategy" dal Qe.

Riviste al rialzo anche le previsioni di inflazione dell'area euro a +1,7% per il 2017, a +1,6% per il 2018 e a +1,7% per il 2019. “Direi che i rischi di inflazione siano ampiamente svaniti - osserva Draghi - Le aspettative dei mercati per l'andamento dei prezzi al consumo mostrano un deciso miglioramento. Queste stime però - puntualizza - si basano sul presupposto della piena attuazione delle misure di stimolo in corso".


I nostri servizi


STAR Asset Management

Un team, molte competenze

Attivi dal 2003 in analisi e ricerche macroeconomiche e finanziarie, fondiamo la nostra autorevolezza sull’assoluta indipendenza da legami con intermediari finanziari, merchant bank e società parabancarie. Liberi da vincoli, infatti, possiamo orientare al meglio le scelte operative dei clienti, cui offriamo l’informazione necessaria per individuare nei mercati le migliori strategie operative per perseguire i target pianificati.

Una visione approfondita sugli scenari economici e finanziari per centrare gli obiettivi più ambiziosi.

I nostri servizi

  • Periodici (su mercati, settori, asset specifici e singole attività finanziarie)
  • Special report (studi tematici e settoriali)
  • Pubblicazioni (outlook previsionali e analisi intermarket)
  • Rapporti di ricerca (scenari strategici su economie e mercati finanziari)
  • News e approfondimenti (su congiuntura, specifici settori produttivi e mercati)
  • Consulenza finanziaria per la clientela corporate e istituzionale
  • Seminari tecnici e formazione per la clientela corporate e istituzionale