Una bussola per le decisioni

Esperienza, professionalità e indipendenza per guidare al meglio le vostre scelte strategiche e operative

26/04/2018 - StarNews – BCE lascia tassi invariati. Draghi: “Espansione ancora solida anche se in moderazione accredita convergenza dell'inflazione all'obiettivo BCE”

La Banca Centrale Europea, in linea con le attese, lascia invariata la politica monetaria. Il Consiglio direttivo nella riunione di politica monetaria di oggi, infatti, ha confermato i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali allo 0%, sulle operazioni di rifinanziamento marginale allo 0,25% e sui depositi presso la banca centrale al -0,40%.

Quanto alle misure non convenzionali di politica monetaria, il Direttivo conferma che intende effettuare gli acquisti netti di attività all'attuale ritmo mensile di 30 miliardi di euro, sino alla fine di settembre 2018 e anche oltre se necessario, e in ogni caso finché il Consiglio direttivo non riscontrerà un aggiustamento durevole dell’evoluzione dei prezzi coerente con il proprio obiettivo di inflazione.

L’Eurotower ribadisce reinvestirà il capitale rimborsato sui titoli in scadenza nel quadro del programma di acquisto di attività per un prolungato periodo di tempo dopo la conclusione degli acquisti netti di attività e in ogni caso finché necessario, per contribuire a condizioni di liquidità favorevoli e a un orientamento di politica monetaria adeguato.

"Le ultime informazioni congiunturali – ha rilevato il presidente della BCE, Mario Draghi, durante la conferenza stampa al termine del Consiglio - puntano a un'espansione ancora solida anche se in moderazione. La solidità di fondo dell'economia continua a sostenere la nostra fiducia sulla convergenza dell'inflazione verso i valori obiettivo della BCE”.

“Complessivamente - ha aggiunto - un ampio grado di stimoli rimane necessario per assicurare un ritorno sostenuto dell'inflazione a livelli vicini al 2%. A marzo è salita dell'1,3% dal +1,1% di febbraio, alimentata dai prezzi del cibo, ma è vista all'1,5% per il resto dell'anno se si tiene conto della previsione dei prezzi di energia".

“Il Pil – ha riferito il numero uno dell’Eurotower – è cresciuto dello 0,7% nel 4° trimestre 2017 dopo una crescita simile nel trimestre precedente. Il che ha portato a una crescita media annuale del 2,4% nel 2017, la più alta dal 2007. Da inizio 2018 si è registrata una crescita più moderata rispetto a fine 2017, per fattori temporanei. Malgrado ciò, si profila ugualmente solida e ampia. Le nostre misure dovrebbero continuare a tenere sostenuta la domanda, mentre i consumi sono supportati da nuovi posti di lavoro”.

Per Draghi, i rischi che gravano sull'economia dell'area euro restano equilibrati ma quelli legati a fattori globali, tra cui il protezionismo, "sono diventati più evidenti".


I nostri servizi


STAR Asset Management

Un team, molte competenze

Attivi dal 2003 in analisi e ricerche macroeconomiche e finanziarie, fondiamo la nostra autorevolezza sull’assoluta indipendenza da legami con intermediari finanziari, merchant bank e società parabancarie. Liberi da vincoli, infatti, possiamo orientare al meglio le scelte operative dei clienti, cui offriamo l’informazione necessaria per individuare nei mercati le migliori strategie operative per perseguire i target pianificati.

Una visione approfondita sugli scenari economici e finanziari per centrare gli obiettivi più ambiziosi.

I nostri servizi

  • Periodici (su mercati, settori, asset specifici e singole attività finanziarie)
  • Special report (studi tematici e settoriali)
  • Pubblicazioni (outlook previsionali e analisi intermarket)
  • Rapporti di ricerca (scenari strategici su economie e mercati finanziari)
  • News e approfondimenti (su congiuntura, specifici settori produttivi e mercati)
  • Consulenza finanziaria per la clientela corporate e istituzionale
  • Seminari tecnici e formazione per la clientela corporate e istituzionale