Una bussola per le decisioni

Esperienza, professionalità e indipendenza per guidare al meglio le vostre scelte strategiche e operative

02/03/2022 - StarNews – Zona euro, inflazione nella stima flash di febbraio a +5,8% a/a da +5,1% di gennaio

Nella zona euro, l'indice dei prezzi al consumo, nella stima flash di febbraio, segna un +5,8% (l’aumento più consistente da quando è stata introdotta la moneta unica) dal +5,3% stimato nel Market movers settimanale e da +5,1% di gennaio.

Su base mensile, l'inflazione è data a +0,9% m/m da +0,3% del mese precedente. Il dato, pubblicato dall'ufficio statistico europeo, Eurostat, supera ampiamente il target della BCE (il 2% a/a per il medio termine). Per un periodo transitorio l'istituto ha riferito di poter tollerare un’inflazione moderatamente al di sopra dell’obiettivo, pur considerando ugualmente indesiderabili gli scostamenti negativi e positivi dell’inflazione dall’obiettivo.

Il core (ossia il dato al netto di energia, cibo e tabacchi) guadagna il 2,7% a/a dal +2,5% previsto nel Market movers e dal +2,3% di gennaio scorso e lo 0,5% m/m dal -0,9% del mese precedente. Al netto della sola energia, si attesta a +3,0% a/a da +2,5% del mese precedente e a +0,6% m/m.

Tra le principali componenti dell'indice generale, i prezzi dell'energia si stimano a +31,7% a/a da +28,8% di gennaio, seguiti da quelli di cibi, alcol e tabacchi a +4,1% a/a da +3,5% di gennaio, dei beni industriali non energetici a +3,0% da +2,1% e dei servizi a +2,5% da +2,3% del mese precedente.


I nostri servizi


STAR Asset Management

Un team, molte competenze

Attivi dal 2003 in analisi e ricerche macroeconomiche e finanziarie, fondiamo la nostra autorevolezza sull’assoluta indipendenza da legami con intermediari finanziari, merchant bank e società parabancarie. Liberi da vincoli, infatti, possiamo orientare al meglio le scelte operative dei clienti, cui offriamo l’informazione necessaria per individuare nei mercati le migliori strategie operative per perseguire i target pianificati.

Una visione approfondita sugli scenari economici e finanziari per centrare gli obiettivi più ambiziosi.

I nostri servizi

  • Periodici (su mercati, settori, asset specifici e singole attività finanziarie)
  • Special report (studi tematici e settoriali)
  • Pubblicazioni (outlook previsionali e analisi intermarket)
  • Rapporti di ricerca (scenari strategici su economie e mercati finanziari)
  • News e approfondimenti (su congiuntura, specifici settori produttivi e mercati)
  • Consulenza finanziaria per la clientela corporate e istituzionale
  • Seminari tecnici e formazione per la clientela corporate e istituzionale