Una bussola per le decisioni

Esperienza, professionalità e indipendenza per guidare al meglio le vostre scelte strategiche e operative

29/06/2022 - StarNews – Usa, Pil del I trimestre nella stima definitiva a -1,6% t/t ann. da -1,5% della terza lettura e da +6,9% dell’ultimo quarto del 2021

Negli Usa, il Pil del I trimestre, nella stima definitiva, rivede al ribasso la terza stima, a -1,6% t/t ann. da -1,5% della lettura precedente (-1,4% in prima lettura) e da +6,9% dell’ultimo quarto dell’anno.

Il calo, rilevato dal Dipartimento del Commercio statunitense, supera le attese degli analisti di Star am, che nel Market movers settimanale avevano previsto una flessione dell’1,5% t/t.

A supportare il Pil, i consumi reali, a +1,8% t/t da +2,5% dell’ultimo quarto dell’anno, e gli investimenti privati domestici (Gross private domestic investment), a +5,0% t/t dal balzo del +36,7% del trimestre precedente.

Si riducono invece i profitti delle imprese (corporate profits), del 2,2% da +0,7% dei tre mesi precedenti (-63 miliardi di dollari da +20,4 dei tre mesi prima) e la spesa pubblica (Government consumption expenditures and gross investment), del 2,9% t/t dal -2,6% del IV trimestre. L’export si contrae del 4,8% t/t ann. dal +22,4% dei tre mesi precedenti, l’import sale del 18,9% dal +17,9%.

Il Price index for gross domestic purchases è aumentato dell'8,0% (rivisto) nel primo trimestre, a fronte di un aumento del 7,0% nel quarto trimestre. L'indice dei prezzi Pce è salito del 7,1% (rivisto) da +6,4% del trimestre precedente. Al netto dei prezzi di cibo ed energia, il Pce price index ha guadagnato il 5,2% (rivisto) dal precedente +5,0%.


I nostri servizi


STAR Asset Management

Un team, molte competenze

Attivi dal 2003 in analisi e ricerche macroeconomiche e finanziarie, fondiamo la nostra autorevolezza sull’assoluta indipendenza da legami con intermediari finanziari, merchant bank e società parabancarie. Liberi da vincoli, infatti, possiamo orientare al meglio le scelte operative dei clienti, cui offriamo l’informazione necessaria per individuare nei mercati le migliori strategie operative per perseguire i target pianificati.

Una visione approfondita sugli scenari economici e finanziari per centrare gli obiettivi più ambiziosi.

I nostri servizi

  • Periodici (su mercati, settori, asset specifici e singole attività finanziarie)
  • Special report (studi tematici e settoriali)
  • Pubblicazioni (outlook previsionali e analisi intermarket)
  • Rapporti di ricerca (scenari strategici su economie e mercati finanziari)
  • News e approfondimenti (su congiuntura, specifici settori produttivi e mercati)
  • Consulenza finanziaria per la clientela corporate e istituzionale
  • Seminari tecnici e formazione per la clientela corporate e istituzionale